Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Tagliamento tappa n. 3
sul fiume fella

via Tagliamento - da Dogna a Venzone


tappa n. 3 - da Dogna a Venzone

Il percorso corre quasi interamente lungo la ciclovia Alpe Adria.
E' tutta strada asfaltata in leggera discesa, dopo Moggio Udinese vi é qualche leggero saliscendi.

il percorso : Dogna - Chiusaforte - Resiutta - Moggio Udinese - Campiolo - Carnia - Portis Vecchio - Venzone
totale: 31 km tempo previsto: 9 ore

Partendo da Dogna si ripassa per il ponte sul fiume Fella, appena superato si va verso destra oltrepassando con un ponticello pedonale il torrente Dogna.
Subito dopo si prende la scalinata che sale verso l'ex-stazione ferroviaria di Dogna (16), dove si riprende la ciclovia. Si passa per varie gallerie, poi con un ponte si passa sull'altra riva del fiume Fella, si arriva all'abitato di Chiusaforte, si prosegue passando attraverso altre gallerie, poi si passa nuovamente sull'altra riva del Fella e si continua costeggiando l'autostrada e la statale, fino ad arrivare all'abitato di Resiutta (n. 1 - Tav. n. 3), dove ci sono locali pubblici e negozi per rifocillarsi.

La ciclovia supera il torrente Resia e poco dopo si arriva all'ex-stazione ferroviaria di Resiutta, dove la ciclovia abbandona il vecchio tracciato ferroviario. Qui si esce sulla sinistra e si prende la stradina asfaltata e si prosegue fino a confluire sulla statale n. 13 (2). Si segue la statale e dopo circa 2 km si vede sull'altro lato della strada un piccolo spiazzo (3) che ci permette di arrivare al ponte sul fiume Fella, lo si supera e si arriva a Moggio Udinese in via Giorgio Ermolli (strada provinciale n. 112).

Appena superata la cartiera (che si vede sulla sinistra) si prende a sinistra una stradina che poi, con alcuni gradini di cemento, ci porta su una strada asfaltata in leggera salita (4), qui si va a sinistra, si passa sopra l'abitato di Campiolo e si prosegue costeggiando sempre la vallata del fiume Fella.
La strada é asfaltata ma alcuni tratti sono sterrati, si attraversano alcune gallerie, si passa prima sotto l'autostrada, poi sopra, si prosegue ancora per circa 3 km, si passa due volte (a distanza ravvicinata) sotto l'autostrada e poi si confluisce sulla statale n. 52, che da Carnia va in direzione di Amaro e Tolmezzo (5).
Si va a sinistra per una cinquantina di metri e poi si prende sull'altro lato una strada asfaltata, quasi dismessa, che con un ponte attraversa nuovamente il fiume Fella.
Sul medesimo ponte vi é anche il binario della ferrovia Carnia-Tolmezzo-Villa Santina, ora abbandonata.

Appena superato il ponte vi sono due possibilità:
1) - la più semplice é quella di seguire sempre la strada asfaltata che poi, appena passati sotto la ferrovia Udine-Tarvisio, va verso destra (via Monte Amariana) passando davanti alla stazione ferroviaria di Carnia, dove poi si prosegue dritti confluendo in via Nazionale che più avanti diventa via Udine, fino a confluire più avanti sulla statale n. 13;

2) - la più tranquilla é quella di prendere subito dopo il ponte la strada che va verso destra, dopo un po' gira a sinistra e diventa sterrata, si costeggia prima la ferrovia dismessa, poi si gira verso destra passando sul retro della stazione di Carnia, quando sulla sinistra si vede un sottopasso lo si prende andando così sulla strada principale ricollegandosi all'altro percorso (7).

In questa località si possono trovare locali publici e negozi. Giunti sulla statale si prosegue dritti fino a quando sulla destra si stacca una stradina (8) che passa attraverso il borgo abbandonato (causa terremoto del 1976) di Portis Vecchio. Si prosegue dritti e si finisce nuovamente sulla statale, la si segue per poche centinaia di metri e poi si prende sulla sinistra la via san Leonardo (9), quando la strada termina si va verso destra e poco dopo a sinistra in via del Ponte, passando per il ponte che attraversa il torrente Venzonassa.
Ormai si é arrivati a Venzone, dove si può pernottare e dove si può trovare tutto ciò che necessita lungo il cammino. (10).

Il posto previsto per il pernottamento é presso la palestra del Centro Sportivo Comunale, che si trova sulla sinistra appena superato il ponte.


mappe n 2 e 3 : é stato tracciato il percorso iniziale di Dogna, poi si segue il percorso della Ciclovia, mentre da Resiutta e fino a Venzone viene tracciato l'intero percorso, poiché la ciclovia non é qui così chiaramente tracciata.

mappe

seconda mappa mappa terza

l'ospitalità

Venzone
  • possibilità di alloggio con materassino e sacco a pelo, con uso doccia, presso la Palestra Comunale. Telefonare a Marino Del Piccolo cell. 328.8213473