Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Tagliamento presentazione
duomo di Venzone

via Tagliamento : dal confine Austriaco a Concordia Sagittaria


presentazione

Analogamente all'esperienza fatta l'anno 2008 nel percorso da Venezia ad Altopascio, via Romea - Leona e di quella del 2009 da Trieste a Venezia via Grado - Aquileiese, nel mese di ottobre del 2012 ci siamo incamminati lungo un itinerario che dal confine di stato Austriaco, porta a Concordia Sagittaria.

Le strade che si percorrono sono di tutti i tipi: sterrate, piste ciclopedonali, sentieri, strade asfaltate a volte dismesse, argini di fiumi e di canali, marciapiedi e corsie di emergenza, come si conviene alla varietà e alla bellezza del territorio attraversato.

Questo pellegrinaggio lungo il Tagliamento, é il tracciato del cammino della rinascita della via del Tagliamento.

Questo cammino, iniziato nel 2009 dagli amici dell'hospitale di san Giovanni e ripetuto da allora ogni anno, porta i pellegrini lungo il corso del Tagliamento per almeno tre giorni, da Moggio Udinese a Spilimbergo all'inizio, ma ogni anno si allungano le mete.
Questa é una attività in piena sintonia con il sentire della nostra Associazione che intende vivificare antiche vie di pellegrinaggio e, nel caso, di crearne di nuove, per facilitare il più possibile chi intende, devotionis causa mettersi in cammino per raggiungere le sante mete di Roma Santiago o Gerusalemme.

Il tracciato suggerito si avvale sia delle soluzioni proposte dal 'cammino della rinascita', sia quanto trovato con una ricerca autonoma fatta sul posto.
Poiché pensiamo che il valore della libera scelta da parte di chi affronta il cammino sia un valore ineludibile, portiamo la possibilità di una variante che, in termini temporali fa risparmiare circa due ore. Si veda a riguardo la tappa n. 4.

Insieme abbiamo allora cercato la soluzione più interessante dal punto di vista naturalistico e storico, più discosta possibile dalle vie di intenso traffico, ma che siano facilmente individuabili e compatibili con territori così fortemente urbanizzati.

Questo itinerario é la:

VIA DEL TAGLIAMENTO


ricordando in tal modo questo importante fiume, il cui corso venne seguito per molto tempo, e che lungo i secoli vide sulle sue sponde mercanti, viandanti e pellegrini scendere dall'Europa centrale verso la penisola italica e che anche oggi conduce decine di pellegrini (di cui si mantiene ricordo presso l'hospitale di san Giovanni) almeno fino a Venezia e spesso ben oltre.

L'esposizione qui fatta del tracciato, presenta le tappe per un pellegrino di media capacità fisica, percorribili in un giorno, cercando di farle coincidere con un luogo dove vi sia la possibilità di alloggio il più vicino possibile all'ideale di essenzialità pellegrina.
Ognuno valuterà secondo le proprie forze, eventualmente suddividendo quella tappa che riterrà più faticosa.

Buon cammino!

Sergio Baldan