Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 7
verso San Giorgio di Livenza

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 7 da Concordia Sagittaria a San Giorgio di Livenza

La tappa é pianeggiante in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata. Lungo la strada vi é la possibilità di rifornimenti solo all'osteria situata all'incrocio con la s.p. n. 59 e nella trattoria di Sant'Alò.

Il percorso : Concordia Sagittaria, Sant'Alo', Borgo San Pietro, San Giorgio di Livenza.
totale: 20 Km. tempo previsto : 5 ore.

1) Si parte da Concordia Sagittaria prendendo la via Spareda (che passa proprio di fronte all'edificio del patronato) e la si segue sempre.
Ad un certo punto si supera un canale (2), passando a fianco di una chiusa, poco dopo la strada gira sulla sinistra andando sull'argine del fiume Loncon.
La si segue sempre fino a quando si vede sulla destra una strada sterrata che scende dall'argine attraversando la campagna: é via Torba (3).

La si prende e si prosegue sempre dritti, attraversando dopo qualche chilometro il canale Maranghetto, da qui la strada prende il nome di via Contarina. Poco dopo si incrocia la s.p. n. 59, che da San Stino di Livenza va verso Caorle (4).
All'incrocio, sulla destra si trova un'osteria.
Si prosegue per via Contarina che più avanti fa una curva a gomito a destra per confluire su una strada asfaltata: via Sant'Alò. Si gira a sinistra e si prosegue fino ad arrivare al piccolo borgo di Sant'Alò (5).

Sulla sinistra si trova una trattoria, la strada ora sale sull'argine del fiume Livenza e prende il nome di via Corner. La si segue sempre, ad un certo punto si lascia l'argine scendendo per via Pozzo, che taglia un po' le anse del fiume.
Quando si arriva a Borgo San Pietro si sale nuovamente sull'argine per via Ludovico Ariosto.
La si segue sempre fino ad arrivare alla s.p. n. 42 e al ponte sul Livenza.
Qui si gira a destra passando il fiume e si prosegue sulla provinciale (via Daniele Manin).
Dopo circa mezzo chilometro si va a destra e si arriva in piazza Libertà, dove si trova la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Livenza, con a fianco l'edificio del patronato (6).

mappa

mappa Concordia Sagittaria - San Giorgio di Livenza

l'ospitalità

San Giorgio di Livenza