Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 4
Aquileia e il cielo

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 4 - da Grado a Aquileia

La tappa é pianeggiante, prima su pista ciclopedonale (in fase di completamento -settembre 2009-), poi percorso sterrato, sentiero e infine parte su strada asfaltata. Lungo il percorso non vi é la possibilità di rifornimenti.

Il percorso : Grado, Belvedere, Marina di Aquileia, Aquileia.
totale: 15 Km tempo previsto: 4 ore.

1) Si parte dal piazzale dell'autostazione di Grado prendendo la Strada Statale n. 352 in direzione di Aquileia, si cammina sul marciapiede del lato destro fino a quando, passato il ponte, si imbocca la pista ciclopedonale (in fase di ultimazione), che corre a fianco della strada attraversando la laguna.

Giunti sulla terraferma si prosegue fino ad arrivare all'ex-stazione di Belvedere (2).
Si va oltre e, in corrispondenza della strada che sulla destra porta all'abitato di Belvedere, si prende sulla sinistra la strada sterrata che s'inoltra attraverso i campi, si supera la sbarra e si prosegue, superando alcune case coloniche abbandonate.
Da qui si vede un'altura con dei pini marittimi e una chiesetta, con a fianco un cimitero. Ci si tiene sulla sinistra fino ad arrivare nel piazzale in terra battuta antistante la chiesetta di San Marco (3).

Attraverso un'apertura sulla siepe si imbocca il sentiero che corre sopra l'argine di conterminazione lagunare, si prosegue dritti fino a quando si vede sulla destra una strada bianca che si stacca dall'argine attraversando i campi, fino ad arrivare su un ponte che supera un canale, dove sulla sinistra si vede l'edificio di una pompa idrovora (4).

Si prosegue lungo la strada sterrata, sulla sinistra si vedono gli alberi delle barche e gli edifici del porticciolo di Marina di Aquileia.

La strada ora diventa asfaltata e prende il nome di via Marina d'Aquileia, al secondo incrocio si va a sinistra per corso Gramsci, si prosegue sempre dritti fino a passare il ponte sul fiume Natissa.
Appena superato si va a destra per via Roma, dove poco dopo di arriva all'Ostello della Gioventù di Aquileia (5).

mappa

mappa Grado-Aquileia

l'ospitalità

Aquileia