Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese presentazione
crocefisso lungo la via grado aquileiese

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


presentazione

Analogamente all'esperienza fatta nell'anno 2008 nel percorso da Venezia ad Altopascio, che abbiamo chiamato la via Romea-Leona, nel settembre del 2009 abbiamo tracciato un itinerario da Trieste a Venezia, la Grado - Aquileiese sperimentandone direttamente la percorribilità.
Ecco dunque un gruppo di una quindicina di pellegrini percorrere strade sterrate, sentieri, argini di fiumi e canali, strade asfaltate, marciapiedi e piste ciclabili, con lo scopo di creare una traccia che qui in dettaglio descriviamo perché possa essere ripetuta da altri pellegrini che, animati dal nostro stesso intento, desiderino intraprendere questo itinerario di pellegrinaggio, che in questo tratto arriva a Venezia. Da qui poi si prosegue verso la Via Francigena.

Si tratta certamente di una prima esperienza, il cui tracciato é stato frutto di ricerca sia su carte topografiche che direttamente sul posto.
Abbiamo cercato le soluzioni più tranquille e interessanti dal punto di vista naturalistico e storico, discoste fin dove possibile dalle pericolose vie di traffico automobilistico, senza dimenticare la facilità di individuarle.
E' comunque sempre un primo tentativo, suscettibile di modifiche, qualora l'esperienza ci suggerisca altri percorsi.

Ecco dunque qui descritto questo itinerario, al quale abbiamo deciso di dare il nome di:

VIA GRADO-AQUILEIESE

ricordando in tal modo queste due località toccate dal percorso e così importanti nella storia civile e religiosa delle terre venete e friulane.

Anche qui le tappe sono state pensate per un pellegrino di media capacità fisica, percorribili in un giorno, facendole coincidere in un luogo dove c'é la possibilità di alloggio.

A tutti un... buon cammino!

Sergio Baldan