Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Tagliamento tappa n. 6
Concordia Sagittaria

via Tagliamento - da san Vito al Tagliamento a Concordia Sagittaria


tappa n. 6 - da san Vito al Tagliamento a Concordia Sagittaria

La tappa é pianeggiante, per la maggior parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata.
Lungo il percorso vi é la possibilità di rifornimento nei centri abitati.

il percorso : san Vito al Tagliamento - Savorgnano - Sesto al Reghena - Gruaro - Porto Vecchio - Portogruaro - Concordia Sagittaria
totale: 23,8 km tempo previsto: 6 ore

Si parte da san Vito al Tagliamento entrando nella centrale piazza del Popolo, quando si arriva all'altezza della chiesa si prende sulla destra via Altan e si prosegue diritti fino a superare il fossato e poi imboccare la via Savorgnano (1).
La strada é fiancheggiata da una pista ciclabile, si supera il passaggio a livello della ferrovia Portogruaro-Casarsa e si va sempre dritti, finché con una curva verso destra si arriva al paese di Savorgnano (2).

Si prosegue per la strada principale che poi fa una curva verso sinistra. Dopo una cinquantina di metri si prende sulla destra la via di Mezzo, che gira subito verso sinistra confluendo in una strada più larga (che si chiama sempre via di Mezzo), qui si va verso destra e si prosegue sempre dritti, inizialmente é asfaltata ma poi diventa sterrata. Dopo aver superato un largo fossato, ad un bivio si va verso sinistra e si prosegue.

Più avanti la strada prende il nome di via XXV Aprile e diventa nuovamente asfaltata, si arriva ad un incrocio (3) e si va verso sinistra per via Verdi. Dopo circa 200 metri la strada va verso destra e si prosegue sempre diritti.
Più avanti si costeggia un canale e poi si incrocia via Giotto (4), qui si va a sinistra e, dopo aver superato un altro canale, si entra nella piazza del paese di Sesto al Reghena (5).
Andando verso sinistra si supera un ponte e poco dopo, passando per una porta, si entra nel cortile della grande abbazia.

Si riparte uscendo dall'abbazia e andando diritti per via Roma, si esce dal centro storico, si supera un fossato e si gira subito a sinistra per via Zanardini.
Alla rotatoria (6) si prosegue diritti per via Levada (che più avanti diventa via Molino) in direzione di Gruaro, che si raggiunge dopo quasi 5 km (7). Giunti alla rotatoria si va a destra per via Roma fino ad un incrocio da dove si prosegue verso sinistra per via Guglielmo Marconi (7) in direzione di Portovecchio. Più avanti la strada prende il nome di via Portogruaro e poi via Frassinedo.

Quando la strada arriva ad un ponte che attraversa il fiume Lemene (8), entrando così nel piccolo borgo di Portovecchio, si va verso destra per la via Bassa di Portovecchio, che costeggia il fiume.
Si passa prima sotto l'autostrada Venezia-Trieste e poi sotto la circonvallazione di Portogruaro. Subito dopo si incrocia via san Martino e si prosegue dritti girando poi verso destra per via Solferino, che poco dopo costeggia la ferrovia Venezia-Trieste.
Qui passa sotto il cavalcavia e ci si immette nel sottopasso ferroviario (9), uscendo poi in via della Stazione, arrivando così a Portogruaro.
Si prosegue fino alla rotatoria, si attraversa la strada e si va sinistra e poi a destra passando oltre il canale.

Qui si va dritti per via Borgo san Nicolò che poi diventa via G. Garibaldi, quando si incrocia via Roma si va verso sinistra attraversando il Lemene raggiungendo così Piazza Duomo e la contigua Piazza della Repubblica, dove si trova il Municipio.
Si prosegue verso destra per via Borgo san Giovanni, si incrocia poi via Bon/via Manin e si prosegue dritti per via Fondaco, che termina in Piazza Dogana. Da qui inizia la pista ciclopedonale Riviera Giovanni Paolo II che costeggia il fiume Lemene (10).

Dopo un paio di km con una passerella si passa sull'altra riva del fiume e si prosegue sempre dritti imboccando la via Claudia, che ci porta in centro a Concordia Sagittaria, dove nella piazza si trova l'antica chiesa di santo Stefano Martire.


mappe 8 9 e 10 : é stato disegnato l'intero percorso.

mappe

mappa otto mappa nove mappa dieci

l'ospitalità

Concordia Sagittaria
  • Pernottamento presso l'Oratorio di santo Stefano Martire (inizio di via Spareda) con materassino e sacco a pelo (tel. 0421.270269).
    Possibilità di doccia. Offerta libera.