Associazione Triveneta Amici di Santiago Associazione Triveneta Amici di Santiago
home page via Grado Aquileiese tappa n. 8
in vista di Jesolo

la via Grado Aquileiese - da Trieste a Venezia


tappa n. 8 da San Giorgio di Livenza a Jesolo

La tappa é pianeggiante, in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata. Lungo la strada vi é la possibilità di rifornimento di cibi e bevande solo nel tratto dal ponte di barche sul Piave a Cortellazzo.

Il percorso : San Giorgio di Livenza, Revedoli, Cortellazzo, Jesolo.
totale: 27 Km. tempo previsto: 7 ore.

1) Si parte da San Giorgio di Livenza prendendo sulla destra la s.p. n. 42 in direzione di San Donà di Piave.
Appena superato il canale Brian si prende sulla sinistra la strada che lo costeggia seguendo l'argine, fino a quando (dopo aver oltrepassato una chiesa sulla destra) si vede una strada che scende dall'argine (2), attraversando la campagna e costeggiando un fossato: é la Strada San Giorgio.

Si va sempre dritti, si incrocia la s.p. n. 54 e si prosegue, la strada é sterrata e prende ora il nome di Strada Valle Salici.
Si supera il ponte Tre Cai e si prosegue, fino ad arrivare ad un incrocio (3). Qui non si può proseguire dritti perché un cancello lo impedisce (anche se fosse aperto non si può transitare perché i proprietari non lo consentono), si va allora verso destra fino ad arrivare ad un'altra strada sterrata che costeggia un fossato.
Si va verso sinistra e si prosegue fino ad arrivare su una strada asfaltata (via Valle Tagli) che costeggia un canale. Si va verso sinistra e al successivo ponte si passa sull'altra riva (4) prendendo a ritroso via Tommaseo.

Dopo un po' si va verso sinistra per via Tre Cai, che attraversa la campagna.
Si prosegue, incrociando la strada asfaltata che da Eraclea porta ad Eraclea Mare, finché si arriva sull'argine del fiume Piave.

La strada é ora asfaltata e prende il nome di via Pascoli. Si segue l'argine in direzione dell'abitato di Revedoli. Poco prima di arrivarvi la strada si stacca dall'argine, mentre una stradina sterrata lo segue.
Si prende la sterrata che poco dopo confluisce su quella asfaltata che viene da Revedoli. Si va verso destra e poco dopo si arriva al ponte di barche che attraversa il Piave (5).

La strada prende ora il nome di via Massaua, la si segue sempre fino ad arrivare a Cortellazzo (6).

Arrivati in centro si passa il canale Cavetta e si va subito a destra per via Marina Cavetta che corre lungo l'argine. La si segue sempre fino ad arrivare al paese di Jesolo. Poco prima del centro si va verso destra passando per il ponte che attraversa il canale, appena passati si va subito a sinistra per via Cesare Battisti e si prosegue dritti fino ad arrivare alla chiesa di Jesolo (7).

mappa

da Cortellazzo a Jesolo da San Giorgio a Cortellazzo

l'ospitalità

Jesolo